Chi sono

Osteopata Alessia Iannibelli

Chi sono

Ciao sono Alessia, osteopata e massoterapista.

“Credo nella necessità di condividere la mia conoscenza con i miei pazienti, affinché anche loro comprendano le necessità del proprio corpo, e siano loro stessi in controllo del dolore e non il dolore in controllo di loro”.
Ho una solida esperienza di più di sei anni nel settore osteopatico internazionale, ho lavorato in stretto contatto con noti professionisti medici, offrendo ai miei pazienti i più elevati standard di cure multidisciplinari. Sono specializzata nell'ambito sportivo, pediatrico e in particolare in salute della donna. Nel 2018, ho ottenuto il riconoscimento per la capacità nell’offrire esperienze di cura eccezionali ai pazienti, ottenendo il riconoscimento di “Miglior Esperienza per i Pazienti” a Londra (UK).

Formazione

Italia

Il mio viaggio nell’ambito dell’osteopatia è iniziato in Italia, presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM), Cinisello Balsamo (MI), una delle istituzioni più rinomate nel campo, ove ho svolto la prima parte della mia formazione. Qui, ho eseguito un corso di studi della durata di 5 anni, in formula full-time, che mi ha permesso di acquisire una solida base teorica e pratica, imparando a comprendere e trattare il corpo umano con un approccio olistico e nel pieno rispetto della filosofia osteopatica. Tutto ciò, mi ha fornito le competenze e la conoscenza necessarie per offrire trattamenti osteopatici di alta qualità, personalizzati per le esigenze individuali di ciascun paziente e nel pieno rispetto dell’evidenza scientifica. Durante questi 5 anni, ho inoltre, intrapreso e concluso il Diploma di Massoterapia, presso ECOLIFE Milano. Questa formazione di 2 anni, mi ha permesso di integrare l’arte del massaggio terapeutico con l’osteopatia, permettendomi di approcciarmi sopratutto all’ambito sportivo, nel quale ho sempre riposto molto della mia passione.

Inghilterra

La mia formazione osteopatica in Inghilterra ha rappresentato un percorso di crescita professionale e personale di grande rilevanza. Presso la Kingston University (Nescot College), in Surrey (Regno Unito), grazie ad un corso di accreditamento di formazione continua, ho integrato il mio Diploma in Osteopatia italiano, con un Master in Medicina Osteopatica. Questo programma mi ha fornito aggiornamenti fondamentali e approfondimenti sulle ultime tecniche e ricerche nel campo dell'osteopatia. In questa fase, ho affinato ulteriormente le mie competenze e ho iniziato a svolgere corsi di specializzazione avanzata negli ambiti dell’osteopatia pediatrica e sportiva. Questa parte del mio percorso educativo mi ha permesso di mettermi a confronto con le diverse realtà dell’osteopatia nei vari paesi europei, imparando diversi approcci osteopatici, mi ha concesso di confrontarmi con una realtà ove l’osteopatia è parte integrante del sistema sanitario per i cittadini e dove l’osteopatia affonda le proprie origini. Grazie a questa esperienza formativa nel Regno Unito, ho potuto arricchire la mia pratica professionale con un approccio olistico e all'avanguardia, che coniuga tradizione e innovazione nel trattamento dei miei pazienti.

Prenota un appuntamento

 
Cortesia, empatia e professionalità sono valori che metto al primo posto.
Presso i miei studi troverete un ambiente accogliente e una persona pronta ad ascoltarvi e aiutarvi.

Master in Women's Health e iscrizione all'albo GOSC (UK)

Una crescita professionale costante

La mia dedizione nel campo dell'osteopatia si riflette non solo nella mia formazione di base, ma anche nella mia specializzazione nel Master in Women's Health, un percorso che mi ha permesso di approfondire le mie competenze nel trattamento osteopatico specifico per le donne. Questa specializzazione ha arricchito la mia pratica clinica, permettendomi di offrire un'assistenza altamente qualificata e personalizzata per le esigenze sanitarie delle donne in tutte le fasi della loro vita. Questo percorso di studi della durata di 2 anni, presso la Renzo Molinari’s Academy (Londra, Regno Unito), ha sancito l’inizio di un percorso di studi e una passione in constante evoluzione. Ho infine, svolto un corso professionalizzante in agopuntura medica (dry-needling), che mi ha permesso di offrire ai miei pazienti trattamenti multidisciplinari integrati e di elevata efficacia. Inoltre, sono orgogliosa di essere iscritta al registro degli osteopati d’Italia (ROI), e sono membro dell'associazione AOAE, confermando il mio impegno e la mia conformità agli elevati standard professionali richiesti in Italia.

Nel Regno Unito, sono registrata con il General Osteopathic Council (GOSC), che garantisce il mio rispetto delle normative e delle linee guida professionali in questo paese. Sono anche membro dell'Institute of Osteopathy, un'organizzazione che rappresenta gli osteopati nel Regno Unito, promuovendo l'eccellenza e l'innovazione in questo campo.

La mia carriera

Dal 2017 ad oggi

Il mio interesse verso l’osteopatia nasce quando ero una ciclista semi-professionista. Incuriosita da questa professione, iniziai dei trattamenti con un’osteopata che mi fece appassionare della filosofia osteopatica, fino a decidere di intraprendere questo percorso di studi.

L’Italia, ha rappresentato l’inizio della mia formazione in questo ambito, ma il Regno Unito, è stata la culla della mia carriera. Successivamente al primo Master, ho iniziato a lavorare in prestigiose cliniche private a Londra, dove ho potuto confrontarmi con colleghi, partecipare a discussioni cliniche multidisciplinari e dove il ruolo dell’osteopatia è validato e apprezzato nel sistema medico del Paese.

Durante i primi 6 anni di carriera ho trattato più di 2000 pazienti e ho svolto più di 3000 trattamenti all’anno. Questa esperienza, mi ha formato e permesso di raggiungere obiettivi di riconoscenza in Regno Unito che mi ha motivata a perseguire una crescita professionale costante.

Nel 2023, ho raggiunto la consapevolezza, di volere conciliare la mia vita personale con la mia vita lavorativa, e ho deciso di trasferirmi a Milano. Credo fermamente che in Italia, la professione dell’osteopatia debba essere regolamentata e riconosciuta dal sistema sanitario pubblico, affinché questa professione possa essere svolta nel pieno dell’evidenza scientifica e rispetto della legislazione.

Da Settembre 2023 ricevo a Milano, Bergamo e Monza della Brianza.

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarmi, già dal primo contatto telefonico cercherò di capire come posso aiutarti e insieme scopriremo il percorso e i tipi di trattmento più adatti alle tue esigenze in questo momento.